News

lug 18, 2013

Salone del Volo - Air Expo 2013 - Padova


13 - 15 settembre 2013, Padova, Aeroporto Civile “Gino Allegri”
6° Salone del Volo

La sesta edizione del Salone del Volo, fiera dell’aviazione leggera e da diporto, si terrà dal 13 al 15 settembre 2013 all’Aeroporto Civile di Padova “Gino Allegri”. La manifestazione riparte dunque dai numeri positivi della precedente edizione, la prima a Padova dopo quattro anni a Venezia, visitata da 5.000 persone e alla quale hanno aderito 40 aziende.

Unanime il giudizio positivo sulla nuova sede. L’aeroporto Allegri, provvisto di una pista in asfalto di 1160 metri, è situato a presso la tangenziale e a pochi chilometri dai caselli autostradali di Padova Ovest e Padova Sud. E’ inoltre situato a pochi minuti a piedi dal centro storico di Padova, con i suoi famosi monumenti: Prato della Valle, le piazze medievali, la Cappella degli Scrovegni, la Specola, la Basilica del Sant’Antonio.

Il Salone 2013 rinnova pertanto il sodalizio tra le società organizzatrici che ha caratterizzato la scorsa edizione: Expo Venice e PadovaFiere, con la fondamentale collaborazione dell’Aeroporto Allegri. Il Comandante Alberto Moretti è confermato alla direzione delle Operazioni di atterraggio e decollo. Venerdì 13, alle 18:00, si terrà l’happy hour inaugurale per piloti, rappresentanti delle aziende e pubblico.

LA FIERA

La partnership tra PadovaFiere ed Expo Venice ha rafforzato l’aspetto fieristico dell’evento, comportando un maggiore investimento in comunicazione su media nazionali e internazionali, anche al fine di attirare piloti e possibili compratori dall’Estero, la definizione di un’immagine grafica coordinata accattivante e soprattutto la realizzazione del nuovo sito (www.salonedelvolo.it) con all’interno una sezione per l’usato di qualità. I privati intenzionati a vendere o acquistare velivoli e accessoristica potranno scorrere le offerte online o contattare, per pubblicare l’annuncio, l’Organizzazione.  

Il sito prevede anche una nuova vetrina virtuale nella quale le aziende aderenti al Salone avranno sin dal momento dell’adesione una propria pagina dedicata per presentare velivoli e prodotti; in pratica una Fiera Online aperta tutto l’anno e periodicamente pubblicizzata tramite l’invio di newsletter a piloti e altri operatori.

Il Salone dedicherà grande attenzione alle aziende espositrici di velivoli, con dimostrazioni di volo commentate da speaker professionisti. Spazio anche all’accessoristica e alle tecnologie; prevista inoltre un’area shopping con abbigliamento e modellismo. I piloti potranno visitare la fiera con il proprio velivolo, atterrando e decollando tutto il giorno.

E’ confermata inoltre la presenza dell’Historical Aircraft Group che presenterà i propri velivoli sia in mostra statica che in volo.

Ospiti al Salone saranno i piloti Roberto Bisa e Antonio Forato, con i velivoli ultraleggeri Flysyntesis Texan Top 100 e Technam P 92 Eaglet, che ad ottobre saranno protagonisti del progetto “Riding the Skies”: un volo in 40 tappe da Cassola (VI) a Sydney. Si tratta di un impresa mai realizzata prima con due velivoli ultraleggeri dalla velocità di crociera  contenuta (180/200 km orari) e una autonomia limitata.

Spazio verrà inoltre dato alle scuole di volo e alle associazioni sportive di paracadutismo, parapendio, volo a vela, volo ultraleggero.

Sarà possibile effettuare voli in elicottero su Padova e sui Colli Euganei a tariffe privilegiate.

COME ATTERRARE

L’Aeroporto Civile Gino Allegri è provvisto di una pista in asfalto lunga 1.160 m. La manifestazione è aperta a tutti velivoli dell’aviazione ultraleggera e generale; i piloti che decideranno di vistare la mostra atterrando con il proprio velivolo non pagheranno titolo di accesso.

Per atterrare all’Allegri nei giorni del Salone è sufficiente scaricare compilare e rispedire il “Modulo di atterraggio” presente in http://www.festivaldellaria.it/arrivo-in-volo/. Nei giorni precedenti al Salone, i piloti riceveranno conferma degli slot di atterraggio e decollo.

Procedure di atterraggio.

Gli arrivi possono avvenire dal 13 mattina dalle ore 9.00 e per tutta la durata del Salone.

Fino ad una componente in coda di 10 km/ora sarà mantenuta la pista 04 per l’atterraggio. L’organizzazione suggerisce di riportare il punto all’aria situato tra i paesi di Abano Terme e Montegrotto Terme, distante 7 km dall’aeroporto perfettamente allineato con la pista.

In base all’orario di arrivo programmato effettuare la chiamata radio a “PADOVA BIGA”

Lasciato il punto di riporto proseguire sulla rotta diretta. Si consiglia di mantenere sul percorso una velocità di 150 Km/ora (80 Kts) in modo da mantenere costante la separazione dal traffico che precede/segue. La quota suggerita è 1000 ft GND anche per non arrecare disturbo acustico alle aree urbane sulla rotta.

Quando in vista dell’aeroporto ridurre la velocità per effettuare un finale diretto per pista 04. Eventuali riattaccate vanno fatte a sinistra per riportarsi di nuovo sul punto di riporto principale e riprovare l’avvicinamento.

Chiamare in finale per l’atterraggio.

Per i dettagli si prega di consultare il sito www.salonedelvolo.it

I CONVEGNI

Focus del Salone del Volo è la formazione professionale con la giornata di apertura (venerdì 13 settembre) rivolta agli studenti di Istituti Aeronautici Tecnici e le Università.

Nel corso di un articolato programma di incontri e workshop, gli studenti potranno relazionarsi con le aziende costruttrici di aerei e accessoristica del volo, assistere alle presentazioni dei programmi didattici di Istituti e Corsi di Laurea, presentazione dell'Aeronautica Militare, partecipare alle presentazioni delle attività di ENAV, delle scuole professionali volo aderenti al Salone. In tal senso è di particolare importanza la presenza all’Aeroporto Allegri del simulatore professionale per piloti di elicotteri Elite Evolution S723T, tra i migliori in Italia, che potrà essere utilizzato nei giorni di fiera ad un prezzo speciale.

Importante è il prosieguo del rapporto – inaugurato con il Salone 2012 – con Veneto Innovazione per la promozione di percorsi formativi e professionali altamente specializzati e innovativi nel comparto dell’aeronautica e dell'aerospazio.

Sabato 14 settembre 2013, dalle 14:00 alle 18:30, il seminario informativo dal titol “Sicurezza in volo e fattore umano”. Il seminario, organizzato dall’associazione Ilvolo.it e tenuto dagli ex ufficiali dell’Aeronautica Militare Luigi Tancredi e Stefano Leone, è a numero chiuso. Registrazione attraverso l'e-mail: franco.stoppini@ilvolo.it

Domenica 15 settembre si terrà il workshop promosso da Alitalia dal titolo “Voglia di Volare” che ha l’obiettivo di fugare le perplessità di tutti coloro per cui volare è ancora sinonimo di timori e disagio.

Salone del Volo

Padova, Aeroporto Civile G. Allegri - 13, 14 e 15 settembre 2013

Orari di apertura:

  • Venerdì 13 settembre, ore 11:00 – 20:00
  • Sabato 14 e domenica 15 settembre, ore 10:00 – 19:00

Biglietto:

  • Intero 7€
  • Ridotto 5€